Ultimo aggiornamento: 03/05/2018

PREMESSO CHE

Il presente sito www.bdgcooking.it (di seguito, il “Sito Web”) è di proprietà di bdgcooking di Giorgia Di Marcantonio, con sede legale in Cassola, via San Zeno 20, p. iva 04114050240 (di seguito, l’“Impresa”), ed è dedicato al commercio al dettaglio di prodotti alimentari e bevande via internet (di seguito, i “Prodotti”). Il Sito Web permette agli Utenti di:

  • visionare le ricette e i Prodotti acquistabili tramite il Sito Web;
  • fruire di un servizio di consegna dei Prodotti a domicilio;
  • pagare l’importo dovuto all’Impresa per l’acquisto dei Prodotti selezionati (disponibile a breve).

L’impresa, nell’ambito della propria politica di correttezza e trasparenza, invita ciascun utente del sito web (di seguito, l’“utente”), prima di effettuare qualsiasi operazione attraverso il sito web, a leggere con attenzione le presenti condizioni generali di vendita e utilizzo del sito web (di seguito “condizioni generali”). Le presenti condizioni generali che regolano i servizi offerti tramite il sito web, le eventuali condizioni aggiuntive elencate nelle varie sezioni del sito web, le condizioni particolari a disciplina dell’utilizzo dei singoli servizi, ivi incluso ogni documento da queste richiamato ovvero ogni altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati nel sito web sono da ritenersi parte integrante e sostanziale delle presenti condizioni generali. Qualora l’utente non intenda accettare le presenti condizioni generali e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa o disclaimer pubblicati nel sito web o ivi richiamati, è invitato a non utilizzare il sito web né i relativi servizi.

  1. TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO WEB

Il presente documento definisce e regola i termini e le condizioni generali di utilizzo del Sito Web e dei Servizi forniti attraverso lo stesso all’Utente da parte di bdgcooking, come sopra identificata. Ogni Utente che effettui un acquisto sul Sito è tenuto a stampare o salvare copia in formato elettronico delle presenti Condizioni Generali. L’utilizzo del Sito Web da parte di ciascun Utente è soggetto ai termini di cui alle presenti Condizioni Generali, anche nel caso in cui l’Utente non usufruisca di alcuno dei Servizi o delle funzionalità ivi disponibili.
Nelle presenti Condizioni Generali, in aggiunta ai termini altrove definiti, i termini di seguito elencati avranno il significato attribuito accanto ad ognuno di essi. In particolare:

  • Sito Web– si intende il sito internet raggiungibile all’indirizzo www.bdgcooking.it, ma anche tutti gli indirizzi internet (es URLs, nomi a dominio e pagine) e/o il relativo software applicativo per la fruizione dei Servizi che l’impresa controlla o gestisce e che sono utilizzati per offrire o fornire i Servizi così come tutti i mirror, sostituzioni e backup e tutte le web page che i siti includono.
  • Impresa – si intende bdgcooking di Giorgia Di Marcantonio, come sopra identificata.
  • Servizio/i – si intende individualmente o collettivamente qualsiasi servizio e tutte le funzioni ad esso associate offerti sul Sito Web sia a titolo gratuito sia a pagamento e offerti direttamente dall’Impresa o da terze parti con l’apporto dell’Impresa. Il termine Servizi include, in mancanza di specificazioni, tutti i servizi, anche a pagamento, e le funzioni rese disponibili agli Utenti attraverso il Sito Web.
  • Utente – si intende l’Utente Visitatore o Registrato e in generale chiunque utilizzi o si accinga ad utilizzare o fruire dei Servizi o del Sito Web.
  • Utente Visitatore – si intende l’Utente che naviga sul Sito Web e/o che utilizza le funzionalità e/o i Servizi messi a disposizione della generalità degli Utenti senza procedere alla registrazione al Sito Web o alla sottoscrizione di alcun Servizio.
  • Utente Registrato – si intende l’Utente che si iscrive al Sito Web fornendo i propri dati personali per ottenere l’accesso all’utilizzo del Servizio di fornitura dei Prodotti, accessibile solo previa registrazione al Sito Web.
  • Produttore/i – le Aziende, gli Artigiani, i Produttori Agricoli ovvero i Consorzi i cui Prodotti sono venduti tramite il Sito Web agli Utenti.
  • Prodotti – i Prodotti venduti dall’Impresa attraverso il Sito Web agli Utenti.
  • Trasportatore – azienda di trasporto o libero professionista incaricata del trasporto dei Prodotti dal Produttore all’Utente.
  1. VARIAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA E DI UTILIZZO DEL SITO WEB

L’Impresa si riserva il diritto di aggiornare, integrare e modificare in tutto o in parte i termini delle PRESENTI Condizioni Generali e ciascuno dei documenti da queste richiamato, la Privacy Policy, i Servizi e i relativi contenuti, inclusi, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, i corrispettivi per l’utilizzo dei Servizi. L’Utente si impegna a prendere periodicamente visione delle medesime, fermo restando che l’impresa farà quanto ragionevolmente necessario ed opportuno per portare a conoscenza dell’Utente con le modalità ritenute da quest’ultima più opportune, l’eventuale variazione delle presenti Condizioni Generali, e/o dei Servizi, secondo quanto di seguito indicato. Le modifiche alle presenti Condizioni Generali saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito Web e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente. L’Impresa provvederà ad informare gli Utenti Registrati delle modifiche alle presenti Condizioni Generali, ovvero alle funzionalità/limitazioni dei Servizi e/o ai costi dei medesimi, mediante apposita comunicazione inviata all’indirizzo email dell’Utente indicato all’atto della registrazione al Sito Web e/o successivamente. Le modifiche e gli aggiornamenti si intenderanno accettati dagli Utenti collegandosi al Sito o utilizzando il Sito Web successivamente al momento in cui la modifica sarà stata pubblicata sul Sito Web stesso. Qualora l’Utente non concordi con le modifiche apportate, lo stesso è invitato a non utilizzare il Sito Web e, qualora si tratti di Utente Registrato, potrà procedere alla cancellazione del proprio account.

  1. REGISTRAZIONE AL SITO WEB. ATTIVAZIONE DEI SERVIZI

La navigazione di alcune sezioni del Sito Web e la fruizione di alcuni Servizi (quali a titolo meramente esemplificativo: la ricezione di newsletter e la consultazione dell’offerta settimanale di vendita di Prodotti) offerti tramite il Sito Web sono accessibili anche dagli Utenti Visitatori gratuitamente. Ai fini dell’integrale e completa fruizione dei Servizi offerto dal Sito Web, è necessaria la registrazione al Sito Web. Al fine di fruire del Servizio di acquisto dei Prodotti, l’Utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale (di seguito, la “Registrazione”), indicando un valido indirizzo e-mail personale e creando un proprio account personale (di seguito, il “Profilo”), seguendo la relativa procedura di registrazione illustrata di volta in volta al momento della Registrazione, per consentire all’Impresa di disporre di un profilo di acquisto sufficiente per fornire i predetti Servizi. L’accesso al servizio di acquisto dei Prodotti è consentito solo mediante utilizzo di username e password scelte in fase di Registrazione. L’Utente Registrato potrà in qualsiasi momento accedere al proprio Profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti, ivi incluse le informazioni relative alle proprie preferenze. Resta inteso che l’Utente Registrato sarà il solo responsabile della veridicità e dell’aggiornamento di tali informazioni. Per qualsiasi segnalazione o reclamo, l’Utente può rivolgersi al nostro Servizio Clienti, scrivendo all’indirizzo email info@bdgcooking.it oppure contattando il numero 3913033009. L’Impresa si impegna a rispondere entro 72h dalla ricezione della segnalazione.

  1. PRODOTTI

Tutti i Prodotti ed i prezzi indicati sul Sito Web costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito Web stesso e nelle presenti Condizioni Generali di vendita. Le fotografie illustrative dei Prodotti hanno funzione meramente rappresentativa ed hanno il solo scopo di presentare i Prodotti. L’Impresa declina conseguentemente ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei Prodotti pubblicati sul Sito Web e quella dei Prodotti consegnati. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito Web al momento della trasmissione dell’ordine di acquisto alla Società da parte dell’Utente. Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA. I costi della consegna e di gestione del servizio sono compresi nel prezzo dei Prodotti, salvo dove diversamente specificato.

  1. PROCEDURA PER L’ACQUISTO DEI PRODOTTI

Al fine di procedere all’acquisto dei Prodotti, l’Utente deve selezionare le Ricette di suo interesse tra quelle presenti sul Sito, inserirle all’interno del Carrello e trasmettere l’ordine all’Impresa. Possono procedere all’acquisto solamente gli Utenti Registrati. Effettuata la registrazione, l’Utente può procedere all’inoltro dell’ordine inserendo i dati richiesti e previa attenta lettura ed accettazione delle presenti Condizioni Generali e della Informativa sulla Privacy.

  1. ACCETTAZIONE E CONFERMA DELL’ORDINE

L’ordine inviato dall’Utente sarà vincolante per l’impresa solamente se l’intera procedura d’ordine sia stata completata regolarmente ed in modo corretto senza alcuna evidenziazione di messaggi di errore da parte del Sito Web. Al fine di garantire la massima freschezza legata alla stagionalità dei Prodotti e alla variabilità della produzione dipendente dalle condizioni atmosferiche (siccità, piogge intense, nevicate, gelate) l’Utente prende atto e accetta che sporadicamente possano non essere consegnati tutti i Prodotti indicati nell’ordine inviato ed accettato dalla Società. In tal caso la Società provvederà a rimborsare tempestivamente gli importi relativi ai Prodotti ordinati e non consegnati. Resta salvo, in ogni caso, il diritto di recesso da parte del Cliente da esercitarsi nelle forme e nei termini di cui al successivo Articolo 12.

  1. CONSEGNE E ASSISTENZA

I Prodotti saranno consegnati nelle giornate e nelle fasce orarie prescelte dall’Utente Registrato in fase di acquisto. Se non esplicitamente concordato per iscritto per la consegna è necessaria la presenza dell’Utente Registrato o di un suo incaricato all’indirizzo e nella fascia oraria indicata nell’ordine. Il servizio di consegna viene garantito solo per le abitazioni raggiungibili con i mezzi in dotazione ai fornitori della Società (sono escluse ad esempio le abitazioni che siano raggiungibili solo tramite strade sterrate o esclusivamente pedonali). Il personale si limiterà a consegnare la merce sul ciglio della strada davanti alla porta d’ingresso del civico al fine di garantire costi e tempi contenuti. Per ragioni organizzative e di efficienza dei Servizi, i Prodotti consegnati non potranno essere verificati o controllati dall’Utente al momento della consegna. Per qualsiasi anomalia riscontrata l’Utente potrà tuttavia contattare l’Impresa scrivendo a info@bdgcooking.it o tramite la sezione “Contattaci” specificando l’anomalia e documentandola con materiale fotografico. L’Impresa non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni o ogni altra causa, simile o diversa, verificatasi fuori dal controllo della Società e a lei non imputabile, anche preesistente, che impedisca o aggravi l’esecuzione totale o parziale del contratto. L’Utente Registrato prende atto ed accetta che in caso di impossibilità di consegna dei Prodotti a causa della sua (o della persona incaricata) mancata presenza al momento della consegna nel giorno e nella fascia oraria concordata, ovvero nel caso in cui l’Utente Registrato non abbia sospeso il servizio nei tempi previsti, i Prodotti acquistati dall’Utente Registrato verranno trattenuti da bdgcooking ma saranno comunque addebitati.

  1. RESPONSABILITÀ

L’Impresa si impegna all’attuazione delle norme relative alla tutela della qualità e igiene dei Prodotti esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dall’Utente Abbonato; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei Prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna presso il luogo di consegna autorizzato dall’utente. Eventuali contestazioni relative all’esecuzione del Servizio potranno essere sollevate, a pena di decadenza, nelle 48 (quarantotto) ore successive alla Consegna dei Prodotti scrivendo a info@bdgcooking.it o tramite la sezione “Contattaci” documentando la contestazione anche con materiale fotografico. L’Impresa non sarà responsabile per eventuali danni derivanti dall’inaccessibilità ai Servizi derivanti da problemi connessi alla rete, ai provider o a collegamenti telefonici e/o telematici di cui la stessa non abbia il controllo, al mancato e/o difettoso funzionamento delle apparecchiature elettroniche dell’Utente stesso. La Società non assume alcuna responsabilità per contenuti creati o pubblicati su siti di terzi con cui il Sito Web abbia un collegamento ipertestuale (“link”). L’Utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito Web lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri malware.

  1. DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi dell’art. 59, lett. d), del Codice del Consumo, il diritto di recesso è legittimamente escluso in quanto trattasi di fornitura di beni alimentari che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Pertanto il cliente, accettato il bene senza alcuna contestazione o riserva in merito alla conformità o all’integrità della consegna, non può esercitare nessun diritto al reso salvo specifici accordi con bdgcooking.

  1. GARANZIA

Bdgcooking opera diligentemente e in assoluta buona fede nel selezionare i fornitori e i prodotti, verificando l’effettiva idoneità dei beni a diventare oggetto di fornitura. Per la natura dei beni venduti bdgcooking non può garantire l’assoluta identità fra le immagini rappresentate nelle offerte e quanto effettivamente consegnato al cliente, pur garantendo comunque il genere, la quantità e qualità della merce consegnata al cliente conformemente all’ordine ricevuto.
Con riferimento agli artt. 128-132 del codice del Consumo, bdgcooking specifica che, stante la non durevolezza dei beni oggetto della fornitura, la garanzia legale di 24 mesi viene esclusa.
Il cliente avrà comunque diritto di eccepire la conformità dei prodotti qualora essi, adeguatamente conservati, si deteriorino prima della scadenza eventualmente indicata sulla confezione. La prova dell’adeguata conservazione, se trattasi di prodotti freschi, resta a carico del cliente che la invoca.

  1. OBBLIGHI DELL’UTENTE

L’Utente si impegna a non utilizzare il Sito Web o i Servizi correlati per scopi illegali o non contemplati nelle presenti Condizioni Generali. L’Utente non può utilizzare il Sito Web o i Servizi correlati in modo da danneggiare o comunque pregiudicare il Sito Web o interferire con l’utilizzo e il godimento del Sito Web dei Servizi correlati da parte di altri Utenti. L’Utente Registrato è tenuto a conservare le credenziali di accesso al proprio Account riservate ed è responsabile per qualsiasi uso del Sito Web che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali. L’Utente Registrato si impegna in ogni caso a (i) non utilizzare macchine, algoritmi, software od altre funzioni automatiche per generare il richiamo di pagine o materiali, (ii) non generare richiami di pagine, mediante “catene di S. Antonio”, e-mail o altri mezzi, tramite i quali si richiede ad una persona o ad un gruppo di persone di consultare una pagina e (iii) avvisare la Società immediatamente in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio Account.

 

  1. RISOLUZIONE. CESSAZIONE DEI SERVIZI

L’Impresa si riserva il diritto di comunicare all’Utente il divieto di accesso ed utilizzo di Sito Web e dei Servizi, o di parte dei medesimi, in qualsiasi momento e con effetto immediato, in caso di violazione da parte dell’Utente degli obblighi a suo carico previsti ai sensi dei precedenti Articoli. L’accesso al Sito Web potrà altresì essere temporaneamente interrotto in caso di problemi tecnici o per garantirne la manutenzione. Di tali interruzioni sarà data se possibile comunicazione sul Sito Web. In qualsiasi momento l’Impresa potrà apportare miglioramenti e/o cambiamenti al Sito Web e ai Servizi qualora ciò si renda necessario per ragioni tecniche o al fine di conformarsi alla normativa vigente. L’Impresa si riserva altresì la facoltà di cessare, in tutto o in parte, la prestazione dei Servizi in qualsiasi momento e con ragionevole preavviso al fine di consentire agli Utenti Registrati la fruizione degli ordini inviati. In tali ipotesi l’Impresa darà tempestiva comunicazione agli Utenti Registrati via e-mail e, in generale agli Utenti, mediante avviso sul Sito Web.

  1. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito Web o relativo ai Prodotti non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto del Titolare.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali tra l’Utente e la Società sono regolato dalla Legge Italiana, con espressa esclusione della Convenzione di Vienna del 1980 sui Contratti per la Vendita Internazionale di Beni Mobili (Convention on Contracts for the International Sale of Goods – “CISG”). In caso di controversie o dispute derivanti dall’acquisto di Prodotti e/o Servizi attraverso il Sito web e/o dalle presenti Condizioni di utilizzo e vendita e per la risoluzione di qualsiasi conflitto, le parti sono soggette alla competenza del foro della città dove il Cliente o l’Utente ha la propria residenza o il proprio domicilio.